Un weekend insolito in Piemonte

Quanti di voi sono già stati a Torino o comunque hanno questa città segnata nella lista dei prossimi posti da visitare?

Oltre al famoso capoluogo però, il Piemonte offre innumerevoli posti da visitare, da non avere idea da dove cominciare: in questo articolo scoprirete come trascorrere un weekend piemontese all’insegna di sport, natura, relax e cibo locale.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

Ogni periodo è buono per visitare la regione del Piemonte, tuttavia consiglio di farlo nella stagione autunnale: le temperature permettono di godersi le escursioni e i colori della natura creano un quadro regionale, ricco di laghi, montagne e parchi.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

1° Giorno: Ivrea e i laghi

La cittadina di Ivrea, che dal 2018 fa parte del Patrimonio dell’Unesco, è situata in posizione strategica, ai piedi delle Alpi. E’ dunque un perfetto punto di partenza non solo per intraprendere la Via Francigena, ma anche per esplorare la storia e la natura della zona.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

Ivrea, conosciuta come la città romana di “Eporedia” e famosa per il carnevale delle arance, gode di molte attrazioni da visitare: il Duomo di Santa Maria Assunta, la Piazza Castello ed il Palazzo Civico, sede del Comune di Ivrea, per citarne alcune. A 10 minuti di camminata dal centro, si arriva all’Associazione Archivio Storico Olivetti, che svolge diverse attività riguardanti la storica Società di Olivetti. Questa è la più importante e innovativa azienda italiana nell’ambito della produzione di macchine da scrivere e da calcolo.

Arrivati a questo punto, diventa d’obbligo assaporare la famosa torta Novecento alla pasticceria Balla. Fatta una ricarica di dolcezza, consiglio di noleggiare una bici per partire alla scoperta di un lago in particolare: il lago Sirio.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

Situato a cavallo tra i comuni di Ivrea e Chiaverano, questo lago, assieme ad altri, fa parte della serra di Ivrea.

Dopo aver parcheggiato la bici in prossimità dello stabilimento balneare Chalet Moia, si può fare il giro del lago a piedi: il percorso impiegherà circa 40 minuti.

E’ poi la volta del lago Pistono, un altro lago immerso nella cornice della serra d’Ivrea, che presenta peculiarità naturalistiche e geologiche. In questa location si trova anche il ristorante La Monella, dove si possono degustare i prodotti tipici e godere della magnifica vista sul lago.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

2° Giorno: Andrate e cena tipica

La giornata inizia da Andrate, un piccolo borgo storico situato alla sommità della Serra Morenica di Ivrea: qui si trova la panetteria Fior di Forno che propone prodotti tipici che spaziano dai dolci canestrelli e torcetti ai formaggi come la toma.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

Da qui è possibile raggiungere la località di San Giacomo in auto e parcheggiare in una delle tante aree attrezzate. Ecco che si può intraprendere un’itinerario escursionistico fino alle Alpi di Andrate: la durata del percorso in salita è di circa 3 ore (6 ore tra andata e ritorno). Arrivati in cima, si può godere di un panorama a 360 gradi: Biella, Torino, le Alpi Liguri, il Monte Bianco, il Monte Rosa, il massiccio del Gran Paradiso e ovviamente i laghi!

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

Una tappa che merita il pranzo per la vista sensazionale che offre, è sicuramente la locanda La Genzianella. Tra i suoi piatti forti vi sono: polenta con cinghiale, gnocchi di castagna o per chi vuole stare leggero, insalata con noci e toma, il formaggio stagionato del Piemonte.

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

La sera per ripagare tutte le energie spese a camminare, una tappa alla Vineria Caino è la scelta migliore. Il proprietario Attilio, si prende cura dei commensali, deliziandoli con i suoi vini e le sue specialità: affettati e formaggi, gnocchi fritti, lardo con parmigiano, vitello tonnato e per finire in leggerezza, crostata di amarene e nocciole e tigelle alla nutella!

Se siete alla ricerca di un altro itinerario da fare in Italia in un weekend, non perdetevi Bologna in una giornata

piemonte, Un weekend insolito in Piemonte

 


Alis in Traveland

Provengo dal Paese dei Viaggi e parto alla scoperta del mondo con uno zaino che riempio di emozioni ed esperienze. Non voglio conquistare il mondo perché è il mondo che ha conquistato me e viaggiare è la nota che serve per comporre la mia musica.

4 commenti

lending companies for bad credit · 20 Maggio 2019 alle 8:12 PM

I read through this and found it useful.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: