Il Veneto ed il Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna

Nella città di Montebelluna, in provincia di Treviso, si tiene il Palio del Vecchio Mercato. Questa manifestazione che si svolge dal 1990, tra la fine di Agosto e l’inizio di Settembre, è l’evento dell’anno nel montebellunese. Sa coinvolgere tutto il pubblico grazie al ruolo fondamentale di: damigelle, sfilate, gare, contrade e marcà de na volta, tradotto in italiano come mercato di una volta.

 

PALIO DI MONTEBELLUNA

COME SI SVOLGE IL PALIO

 Il Palio dura qualche giorno, ma se a disposizione si ha solo una giornata, consiglio di segnare in agenda la prima domenica di Settembre. Le undici contrade, conosciute come le frazioni del Comune di Montebelluna, si sfidano tirando il simbolo del Palio: il carro carico di merci. Partono dal centro della città, per arrivare poi sulla collina di Mercato Vecchio.

E’ un percorso unico, che rievoca il costante viavai dei mercanti di una volta: questi infatti erano soliti a raggiungere faticosamente la collina del Mercato Vecchio, luogo di scambio delle merci.

Le contrade rappresentano una sfida ardua fatta di sacrifici, impegno e dedizione e.. se queste potessero parlare, ne avrebbero da raccontare! 

palio nel centro della cittadina di Montebelluna

Il Palio non è semplicemente una Festa, piuttosto un sentimento che coinvolge valori come: Tradizione, Passione e Solidarietà, trasmettendoli ai trevigiani e ai visitatori.

palio di montebelluna, corsa

LA GASTRONOMIA VENETA

Parlando di tradizioni, come potrei non nominare il ruolo della gastronomia veneta, che accompagna il Palio per tutta la sua durata. Un tendone allestito in piazza è il punto di ristoro per chi vuole immergersi nelle pietanze locali. Ecco dunque che vengono portati in tavola i piatti forti tra cui: Poenta e Scioss, polenta e lumache, Coppa e Vitello con patate, baccalà con polenta.. Il tutto è ovviamente accompagnato da spritz, prosecchino e birra!

Il Palio di Montebelluna è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita, per immergersi nella cultura che il nostro Paese ci offre, quindi.. Lunga vita al Palio!


Alis in Traveland

Provengo dal Paese dei Viaggi e parto alla scoperta del mondo con uno zaino che riempio di emozioni ed esperienze. Non voglio conquistare il mondo perché è il mondo che ha conquistato me e viaggiare è la nota che serve per comporre la mia musica.

Commenta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: