Alimenti salutari dal mondo 

 

Der Mensch ist was er isst, diceva il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach, che in italiano traduciamo con il concetto: siamo quello che mangiamo. Il cibo sano è fondamentale nella vita di tutti noi e mangiando bene si viaggia anche meglio! In questo articolo farete un giro del mondo restando a tavola, assaporando gli alimenti salutari che si possono trovare ovunque voi siate.

Avocado
Quanti di voi non hanno ancora sentito parlare della famosa salsa messicana guacamole? La base è proprio l’avocado: un frutto buono e nutriente, dalle molteplici proprietà. Al supermercato questo frutto può provenire dal sud Italia oppure essere importato da paesi tropicali come Messico e Antille. L’avocado oltre ad essere ricco di fibre e grassi buoni Omega 3, contiene anche il potassio, fonte di energia.
Qualche suggerimento per gustarsi al meglio l’avocado? Provate a spalmarlo sul pane con un filo d’olio d’oliva, qualche goccia di lime, philadelphia e tonno o uova. Può anche essere gustato anche nelle insalate o come condimento per la pasta. Non dimenticate che i grassi contenuti in questo frutto, migliorano la pelle e i capelli!
Tè verde

Il tè verde, di origini cinesi, è soprannominato elisir di lunga vita perché è una bevanda dalle numerose proprietà benefiche e curative: è un concentrato di antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare; è considerato un energizzante naturale; aiuta a stimolare il metabolismo ed è un ottimo tonico per la pelle. L’ideale sarebbe quello di bere due tazze di tè verde al giorno.

Gelato artigianale 

Come resistere alla tentazione del gelato? Fonte di vitamine e sali minerali, come calcio e fosforo, questo alimento nato in Italia, è dissetante, nutriente, facile da digerire e sano. Gelato è anche sinonimo di Stefano Dassie tra i migliori gelatieri in Italia, con il suo imperdibile gelato al cioccolato, premiato da Gambero Rosso. Il suo segreto è quello di unire la qualità all’innovazione, offrendo nuove ed originali combinazioni di gusto. Potrebbe essere un’idea per un pasto alternativo, soprattutto in estate per restare in forma, senza rinunciare alla bontà ed al sorriso. Avete capito bene, il suo consumo infatti stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità! 

Caffè al ginseng

Bevanda di origine asiatica, il caffè al ginseng viene prodotto a partire dalla radice del ginseng, una pianta erbacea che apporta notevoli benefici: è considerato un ottimo rimedio naturale per ridurre stress e fatica, per ottimizzare la pressione sanguigna e migliorare la memoria, la concentrazione e l’umore. 

Cioccolato fondente

A chi non piace il cioccolato? In particolare quello fondente che possiede almeno il 70% di cacao, una pianta coltivata prevalentemente in Africa occidentale, America centro-meridionale ed Asia. Questo alimento gustoso e ricco di proprietà nutrizionali e salutari, rappresenta un’importante fonte di sostanze antiossidanti; è un ottimo alleato della salute grazie all’alto contenuto di fibre, carboidrati, zuccheri e proteine; esercita inoltre un effetto benefico sull’umore contribuendo al rilascio di endorfine.

Acqua di cocco 

L’acqua di cocco si ottiene dalla noce verde della palma di cocco, originario dal Sud Est asiatico. E’ una bevanda fresca, ricca di sostanza nutritive e priva di grassi. Quest’acqua è un’ottima fonte di magnesio, che contrasta la fame nervosa; contiene potassio, che combatte la cellulite e acido laurico, che stimola il metabolismo. Per combattere il caldo estivo, provate questa ricetta: mettete nel mixer una mela sbucciata a tocchetti, aggiungete l’acqua di cocco, qualche fogliolina di menta e ghiaccio e.. godetevi questa fresca bevanda!

Semi di chia

Originari del Centro America  i semi di chia sono tra gli alimenti più nutrienti al mondo: contengono elevate quantità di fibre alimentari, proteine, vitamine e minerali, oltre ad essere la più ricca fonte vegetale di omega 3. Il mio consiglio è quello di versare una manciata di semi di chia in una tazzina, ricoprirli con acqua fredda e lasciarli riposare in frigo. Aggiungeteli poi ai cereali per la colazione o allo yogurt.

Zenzero

Lo zenzero è una spezia dalle mille virtù e proprietà, originaria dell’Estremo Oriente. E’ dotata di potere antinfiammatorio, antidolorifico, antiossidante, digestivo e antibatterico. Può essere utilizzato per dare un tocco finali ai vostri piatti: basta infatti grattugiarne un po’, direttamente a fine cottura sopra pasta, riso, verdure o secondi piatti.

Quinoa

La quinoa è una pianta erbacea originaria del Sud America, in particolare del Perù, che può essere di diverse varierà come: bianca, nera o rossa a seconda del clima dove viene coltivata. E’ priva di glutine e ricca di carboidrati, fibra alimentare, proteine, sali minerali e vitamine. E’ inoltre particolarmente energizzante, oltre ad essere l’ideale contro l’emicrania. Può essere utilizzata per preparare zuppe, minestre, insalate e burger di quinoa. Io adoro mangiare la quinoa con avocado, lime, pinoli e menta.

Quali sono i vostri alimenti salutari preferiti? Commentate qui sotto per nuove ispirazioni 🙂


    Alis in Traveland

    Provengo dal Paese dei Viaggi e parto alla scoperta del mondo con uno zaino che riempio di emozioni ed esperienze. Non voglio conquistare il mondo perché è il mondo che ha conquistato me e viaggiare è la nota che serve per comporre la mia musica.

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